Sindaci Area grecanica promuovono ''Visioniamoci''

Melito (Reggio Calabria). I sindaci dell’area grecanica hanno deciso lo scorso giovedì, 25 settembre, di promuovere l’area dei Greci di Calabria attraverso ‘'Visioniamoci’', un momento d’incontro di esperti per ottenere idee per lo sviluppo del territorio.

In particolare si tratterà di un periodo in cui esperti dei processi di sviluppo proporranno idee a beneficio dell’area. In cambio godranno della proverbiale ospitalità della zona. Inoltre, sarà un modo per favorire il confronto tra gli abitanti dell’area e persone che poco o nulla conoscono dei Greci di Calabria, oltre a essere un’occasione di promozione turistica.

La decisione su ‘Visioniamoci’ è stata presa durante l’assemblea dei sindaci dell’area grecanica che ha avuto luogo presso la sala comunale di Melito Porto Salvo.

Obiettivo della riunione è stato quello di definire le prossime azioni per la gestione dei fondi comunitari e la discussione del progetto “Visioniamoci”. Questi sono anche alcuni dei numerosi obiettivi del Gal, Gruppo Azione Locale, ‘Area Grecanica’ e dei leader della Calabria greca.

''Nonostante la situazione economica attuale e l’attuazione del federalismo con le conseguenti difficoltà per gli enti locali, i Comuni dell’area Grecanica - è stato evidenziato nel corso dell'incontro - cercano di reagire al momento non facile''.

Punti principali di questo programma: ''l’azione congiunta degli enti locali nella competizione per ottenere i finanziamenti Ue, che non sarà, come è stato finora, solo a livello regionale ma sarà a livello internazionale, le attività di promozione turistica che comprendono alcuni siti web già attivi e altri che saranno pubblicati nei prossimi mesi''.

Altri momenti della discussione hanno riguardato i temi e le risorse sulle quali sviluppare il territorio. Tra queste, c’è indubbiamente un frutto unico e per questo molto importante. “Abbiamo un prodotto agricolo che non ha nessun altro al mondo: è il bergamotto. Su questo dobbiamo puntare per sviluppare il territorio”, ha detto il sindaco di Bagaladi, Angelo Curatola.

Ulteriori punti di dibattito sono stati i lavori che potrebbero essere approvati nel prossimo futuro. ''Con la nuova programmazione dell’Unione Europea - è stato detto - potrebbero essere approvati e finanziati importanti progetti come il restauro del collegamento stradale Bova-Palizzi superiore e il rifacimento della strada di Roghudi, solo per citare alcuni lavori''.

0 commenti:

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP