Un Gonfalone basato sulle tradizioni locali

Sabato 1 e Domenica 2 Agosto si svolgerà a Bagaladi la Festa del Gonfalone, la festa civile più importante del piccolo borgo porta di accesso al Parco Nazionale d’Aspromonte.

Come tutti gli anni la festa si terrà il primo fine settimana di agosto anche se quest’anno, infausti eventi daranno un tono più sommesso alla festa.

“Nonostante la recente e tragica scomparsa del nostro amato Sindaco Angelo Curatola – ha affermato l’assessore Tito Sgrò – abbiamo inteso completare i preparativi, iniziati quando ancora il sindaco era tra noi, e realizzare la mostra fotografica, il filmato sulle nostre tradizioni popolari e gli antichi mestieri, come tributo proprio alla figura di Angelo Curatola e ricordando con quanta dedizione e passione si spendesse per la realizzazione di questo importante momento di aggregazione”.

Quindi, come da tradizione, il sabato sarà il momento culturale della Festa. Ci sarà la Santa Messa per la benedizione dei prodotti della terra, poi in serata la proiezione del filmato realizzato dai volontari del Centro Polivalente, con interviste agli anziani, detentori della tradizione contadina e popolare, ed a seguire l’inaugurazione della mostra fotografica “Bagaladi ieri e oggi” i cui pannelli espositivi potranno essere visti fino al 23 agosto presso le sale del Centro Polivalente.

Il video sarà intervallato da un cantastorie locale che narrerà aneddoti e “muttette” in vernaco.

Domenica poi ci sarà il momento enogastronomico con la sagra dei prodotti tipici, che annualmente richiama in Piazza della Libertà migliaia di persone provenienti da tutta la provincia.

0 commenti:

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP