Approvato il Bilancio di previsione

Nell’ultima seduta di giovedì 13 maggio u.s. il Consiglio Comunale di Bagaladi ha approvato il Bilancio di previsione annuale e pluriennale 2010-2012.Si è trattato del primo importante appuntamento per la nuova amministrazione guidata da Federico Curatola, eletta in seguito alla consultazione elettorale del marzo scorso.Il documento finanziario, accompagnato dalla relazione previsionale e programmatica e dagli atti allegati, nonché del parere positivo del revisore dei conti, è stato portato all’esame del Consiglio dopo l’approvazione, a fine aprile, da parte della Giunta Comunale.
Quello che emerge forte dal documento finanziario del Comune è la necessità di compiere un giro di vite sulle entrate e nel contempo razionalizzare la spesa al fine di garantire il mantenimento dei servizi in essere.Proprio su questo punto è intervenuto il Sindaco, che ha tenuto per sé la delega al Bilancio ed alla Programmazione Economica, affermando che: “è necessario che tutti collaborino per aiutare le casse dell’Ente a “respirare”. A fronte di spese “certe” – continua il Sindaco – ci troviamo delle entrate “previste” ma che toppo spesso poi sono di gran lunga inferiori alle previsioni. Questo implica oltre alla formazione di residui attivi, anche l’impossibilità dell’Ente di programmare e gestire oltre l’ordinario. Abbiamo scongiurato l’aumento dei tributi comunali, che rimarranno dunque invariati anche per quest’anno, ma dovremo operare una stretta sulle entrate contributive per poter garantire la salute finanziaria del Comune”.
Insieme al documento di programmazione economica è stato approvato anche il piano triennale delle Opere Pubbliche che per lo più prevede opere di riqualificazione del centro abitato e miglioramento della viabilità interna oltre alla metanizzazione ed al Parco Eolico i cui lavori partiranno a breve.
A margine del Consiglio, dopo che l’assemblea ha approvato all’unanimità il Bilancio di Previsione, il Sindaco ha espresso un apprezzamento nei confronti dell’Amministrazione Provinciale che sta intervenendo per la messa in sicurezza della Strada Provinciale nei punti più critici ricadenti sul territorio di Bagaladi. Opere puntuali e “tampone” necessarie, nell’attesa di una più ampia programmazione di interventi “strutturali” volti a migliorare la viabilità ed i collegamenti.

0 commenti:

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP