Laboratorio Universitario a Bagaladi

Il 12 novembre è stato inaugurato, nel Comune di Bagaladi, il cantiere scuola per la sperimentazione di tecniche e materiali per il recupero dei centri storici dell’Area Grecanica.

In occasione del recupero della Torre e del Palazzo Misiano, previsto dal progetto Parco Culturale dei Greci di Calabria, la collaborazione tra il Comune di Bagaladi, la d.l. arch. Paolo Malara e l’impresa appaltante Vincenzo Sgrò, con la consulenza tecnico scientifica del Dipartimento PAU (Patrimonio Architettonico ed Urbanistico) dell’Università Mediterranea, ha reso possibile la realizzazione di un “cantiere scuola”, al fine di decodificare il lessico costruttivo e di renderlo fruibile con la sperimentazione di tecniche e materiali compatibili e rispettosi delle strutture originarie.

Il cantiere-scuola vede protagonisti non solo gli studenti del corso di laurea di Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali impegnati in momenti di didattica sul campo ma anche i ricercatori del Dipartimento PAU che dovranno orientare e indirizzare gli interventi di recupero in una logica di rispetto dell’esistente e di trasmissione dei valori storico-tradizionali.

Gli studenti in cantiere, con il supporto della direzione dei lavori e delle maestranze, si accosteranno a diverse tematiche relative alla conservazione e al restauro; attraverso una fase di monitoraggio delle lavorazioni, inoltre, elaboreranno dei “quaderni di cantiere” in cui annotare le proprie osservazioni riguardo ai metodi di messa in opera, alle soluzioni adottate, alle problematiche legate all’esecuzione del progetto (dall’esecutivo alla realizzazione).

Gli studenti sono stati accolti dal Sindaco architetto Angelo Curatola che ha sottolineato l'importanza di questi "legami" tra mondo accademico e territorio: "Conoscere i nostri boghi, e sperimentare sul campo sono un modo certamente costruttivo di fare formazione. Le porte a Bagaladi sono aperte a questo tipo di inziative. Ci gratifica il fatto che sia stato scelto l'intervento di restauro della Torre Misiano poichè conferma la bontà del nostro progetto all'interno del parco culturale dei greci di Calabria".

0 commenti:

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP