Una lapide ricorda il Carabiniere Francesco A. Nucera

Bagaladi ha celebrato l’eroe di guerra, Francesco Antonio Nucera, carabiniere rimasto vittima da una raffica tedesca il nove agosto del 1945, quando aveva appena 18 anni. Infatti. Francesco Antonio Nucera era nato a Platì il 24.7.1927. Con la famiglia si era trasferito a Bagaladi nel 1937.

Insieme al fratello Carmelo decise di arruolarsi nell’arma dei carabinieri. Nel 1944 i due fratelli partono orgogliosi a servire la patria. Carmelo è oggi Generale in pensione della PS. Un anno dopo la triste vicenda anche se in molti ricordano la vita del povero Francesco che è stata breve, ma costellata dal fervente e nobile desiderio di servire la patria. In un momento di smarrimento dei valori l’Amministrazione di Bagaladi ha voluto dar valore allo spirito di servizio del Carabiniere intitolandogli una Via. Inoltre, le famiglie Nucera e Mangiola hanno deciso di porre una lapide in suo ricordo che è stata posta sul muro della propria abitazione. Alla manifestazione hanno preso parte anche vari esponenti politici e militari che hanno reso omaggio ad un uomo che con il suo coraggio ha sacrificato la propria vita a favore della sua nazione.

Tra i tanti volti noti spiccava il comandante della compagnia carabinieri di Melito PS Cap. Onofrio Panebianco, il comandante Stazione Carabinieri di Bagaladi M..lo Leocata, il Comando della Stazione Forestale di Bagaladi Guardia Forestale Antonino Malacrinò, il Prete Don Giuseppe Manti della locale parrocchia S.Teodoro e gli scolari ed il personale docente dell’Istituto Comprensivo accompagnati dal Preside Antonino Nastasi.

Adesso tutti potranno ammirare da vicino Francesco Antonio Nucera, simbolo del valore e della dedizione di un carabiniere, ma prima di tutto uomo, che nella sua giovane vita ha sposato pienamente il suo lavoro con amore e dedizione.

0 commenti:

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP